DAZN, AL VIA LA SECONDA STAGIONE DELLA UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE DISPONIBILE IN LIVE STREAMING IN TUTTO IL MONDO
Dopo il primo anno della storica partnership tra DAZN, UEFA e YouTube, che ha registrato oltre 64 milioni di view totali a livello globale con tifosi sintonizzati da più di 230 mercati, DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo a livello globale e host broadcaster, è pronta a trasmettere l’attesissima stagione 2022-23 della UEFA Women’s Champions League (UWCL).
Nel quadro dell’accordo pluriennale, anche quest’anno DAZN trasmetterà in diretta tutti i 61 match, dall’inizio della fase a gironi, con calcio di inizio alle 18.45 di domani, fino alla finale di maggio. Tutti i contenuti saranno trasmessi in diretta streaming su DAZN e disponibili gratuitamente in tutto il mondo sul canale YouTube di DAZN dedicato alla UWCL.
“Dopo il record di ascolti registrato lo scorso anno, con la finale che – da sola – ha registrato 4,1 milioni di live view, DAZN ha incrementato ulteriormente la sua leadership come destinazione principale per i tifosi del calcio femminile a livello globale. Siamo pronti a coinvolgere sempre più appassionati contribuendo all’accelerazione della crescita commerciale di questo sport in tutto il mondo”, dichiara Shay Segev, CEO di DAZN Group. “Per favorire un cambiamento duraturo, è fondamentale accrescere sistematicamente la copertura mediatica globale delle competizioni femminili e delle calciatrici, affinché raggiungano la stessa portata e la stessa importanza riservata alle competizioni e agli atleti della controparte maschile. Continuiamo a perseguire con impegno la nostra missione, portando ai tifosi quella che si preannuncia un’altra sensazionale stagione di UWCL a livello globale, arricchita da un’entusiasmante serie di contenuti dedicati alle principali competizioni femminili di cui siamo orgogliosi di aver recentemente acquistato i diritti in esclusiva in alcuni mercati chiave. Tra queste, la Liga F, la FA Barclays WSL, la Women’s FA Cup e la Frauen-Bundesliga”.
Di seguito, un assaggio di quello che i tifosi troveranno su DAZN e sul canale YouTube di DAZN per la prossima stagione di UWCL.
This Is Élite
Al debutto come broadcaster globale, lo scorso anno, DAZN ha richiamato l’attenzione sulla UWCL e sulla propria strategia a lungo termine dedicata al calcio femminile, grazie alla pluripremiata campagna We ALL Rise e alla raccolta di film che ha dato spazio alle competizioni femminili: grazie a una maggiore visibilità sul prodotto UWCL è stato possibile raggiungere nuove audience e nuovi traguardi.
This Is Élite è la nuova campagna dedicata alla stagione 2022-23, che sposta l’attenzione sul puro talento e sulle qualità delle giocatrici e dei club che fanno della UWCL una vera e propria competizione calcistica di prim’ordine. Il video di lancio celebra la storica e vertiginosa ascesa del calcio femminile, ma anche le strabilianti prodezze a cui i tifosi potranno assistere nella prossima stagione. Il video contiene le giocate più d’effetto di alcune delle principali giocatrici che contribuiscono a rendere la competizione ancora più straordinaria: volti che si stanno affermando sempre più a livello mondiale, dalla vincitrice del pallone d’oro Alexia Putellas a Wendie Renard, fino ad Ada Hegerberg.
Parte proprio da questo, la serie speciale in cinque episodi This Is Élite che sarà disponibile durante tutta la stagione di UWCL sia su DAZN sia sul canale YouTube di DAZN e accenderà i riflettori sulle più grandi star dell’UWCL di oggi. Le atlete racconteranno i loro momenti, goal, il rapporto con le loro compagne di squadra e le loro avversarie. Già disponibile, una serie di compilation chiamate “Élite“, contenenti un medley dedicato alle giocatrici, da Sam Kerr a Vivianne Miedema, e le loro giocate più belle.
Torna la squadra di telecronisti
Torna anche la più grande squadra di telecronisti mai dedicata al calcio femminile, riunita da un singolo broadcaster: decine di professionisti provenienti da Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Svezia e Portogallo e nuovi volti dall’Albania e dalla Repubblica Ceca.
Ancora una volta, gli abbonati potranno fruire di tutte le partite della stagione con un commento dedicato offerto in tre lingue diverse: quella della squadra di casa, quella della squadra ospite e in lingua inglese, a meno che non sia già la lingua ufficiale di una delle due squadre. Si tratta di una novità assoluta nella storia della UEFA Women’s Champions League che, dallo scorso anno, ha contribuito a far sì che milioni di appassionati da tutto il mondo si sintonizzassero in diretta per seguire i match. Inoltre, quest’anno sarà possibile accedere a maggiori contenuti behind the scene: più telecamere presenti in più aree per raccontare le fasi che vanno dalla preparazione alla partita, fino alle interviste flash con allenatori e giocatrici.
Tra i nomi di spicco dei talent inglesi di calcio femminile di DAZN figurano Pien Meulensteen (esperta di broadcasting sportivo e di calcio femminile che attualmente collabora con DAZN, BBC Sport, Sky Sports e Premier League Productions), Adam Summerton (storico commentatore di calcio che attualmente collabora con DAZN, BT Sport, Prime Video e UEFA) e Vicki Sparks (la prima donna ad aver commentato una partita della Coppa del Mondo in diretta sulla televisione britannica e da quest’anno commentatrice principale degli Europei per BBC Radio). Nel resto d’Europa, tra le voci più importanti del calcio femminile presenti nel team di DAZN ci sono Marta Carissimi in Italia, Romain Balland in Francia, Marcus Buhlund in Svezia e David Kalous nella Repubblica Ceca.
Nuovi contenuti esclusivi
Oltre alle dirette e a “This Is Élite”, DAZN continua il suo impegno nel portare ai i tifosi tutti gli aspetti adrenalinici di questo sport attraverso un ampio portfolio di contenuti, con un’attenzione particolare all’equilibrio tra le squadre in campo e le straordinarie personalità che le compongono e che rendono grande una squadra anche al di fuori del campo. Tra i nuovi contenuti disponibili su DAZN:
- I classici della UWCL
Nel corso della stagione, DAZN pubblicherà 20 Short su YouTube per raccontare i momenti più salienti delle passate stagioni della UWCL, narrati dagli stessi protagonisti. La serie promuove “Remix”, il nuovo strumento per la produzione di cortometraggi su YouTube, grazie al quale i tifosi di tutto il mondo potranno realizzare i propri contenuti utilizzando clip delle dirette UWCL di DAZN raccolte durante l’intera stagione. Il primo contenuto con Amandine Henry del Lione è già disponibile a questo link.
- 1 Minute Master
“1 Minute Master”, la nuova serie di quiz di DAZN composta da 10 episodi disponibile per tutta la fase a gironi e che coinvolgerà le star di 10 diversi club che partecipano alla UWCL. In ogni episodio, quattro compagne di squadra si scontreranno a colpi di domande di cultura generale e dovranno dare il maggior numero di risposte in 60 secondi. La vincitrice di ogni episodio sarà incoronata la 1 Minute Master del club.
- The Big Question
In questo nuovo contenuto, le stelle dell’UWCL risponderanno a “The Big Question”, una batteria di domande in cui, a coppie, le calciatrici dello stesso club saranno invitate a riflettere in maniera profonda e filosofica su alcune domande seguendo lo stile del gioco “would you rather” che le porterà a scegliere una tra le due opzioni proposte.
- The Match Up
DAZN distribuirà anche la seconda stagione di “The Match Up”, il format di interviste che ha riscontrato grande successo la scorsa stagione. Capitanata dalla nuova conduttrice Pien Meulensteen, “The Match Up” vedrà i più grandi nomi del mondo del calcio femminile impegnati in una chiacchiera su tutto ciò che riguarda la vita dentro e fuori dal campo, offrendo ai tifosi la possibilità di conoscerle meglio.
Tutti i contenuti saranno disponibili integralmente sul canale UWCL di DAZN e in pillole su Twitter e Instagram sul profilo @DAZNFootball.
A partire da domani, tutti pronti su DAZN e sul canale YouTube di DAZN
A partire da domani, con il fischio d’inizio della UEFA Women’s Champions League, il testa a testa tra le 16 migliori squadre europee alla conquista della gloria, sarà disponibile in diretta streamign su DAZN e sul canale YouTube di DAZN dedicato alla UWCL. Di seguito il calendario completo (tutti gli orari sono indicati in CEST).